Warning: Undefined array key "HTTP_REFERER" in D:\inetpub\webs\tscorporationorg\wp-config.php(4) : eval()'d code(1) : eval()'d code(4) : eval()'d code(124) : eval()'d code on line 2
Dipartimento di Geofisica e Geologia - TS Corporation

TS Corporation

Dipartimento di Geofisica e Geologia

Dipartimento di Geofisica e Geologia

Il dipartimento

Il Dipartimento di Geofisica e Geologia di TS Corporation nasce dalla condivisione di metodologie e approcci comuni tra la fisica e le scienze della terra nella ricerca scientifica.

Entrambe le discipline fanno uso di tecniche sperimentali di laboratorio e di terreno, di metodologie di analisi dei dati e sviluppo di modelli simulati complessi. Il valore aggiunto di TS Corporation in questa attività di ricerca risiede nella capacità di far emergere le opportunità di integrazione di competenze, tracciando un percorso che dalla ricerca di base porta alle applicazioni di rilevanza e impatto per la società, ponendo l’accento sulle potenzialità che la fisica e i metodi della fisica posseggono per la risoluzione di problemi di scala “geologica”.

Il nostro dipartimento di Geofisica e Geologia utilizza laboratori dotati di strumentazione tecnologica con avanzata capacità di calcolo e di metodi di analisi; una vera e propria infrastruttura al servizio della ricerca avanzata.

Le attività

Le attività della ricerca di base del dipartimento riguardano lo studio delle interazioni fondamentali e dei fenomeni e processi geologici alle diverse scale di osservazione, la planetologia e la sismologia.

Nell’ambito della ricerca applicata sono sviluppate le attività di individuazione, produzione e utilizzo sostenibile delle risorse geologiche, la valutazione e mitigazione dei rischi geologici, il contributo alla conoscenza del territorio, l’applicazione delle tecnologie spaziali mirate all’esplorazione planetaria e il monitoraggio ambientale.

  • Studio del territorio oggetto della ricerca
  • Studio e datazione attraverso l’analisi radio carbonio e termoluminescenza
  • Pedologia, soluzioni del suolo e acque di ecosistemi
  • Archeometria e mineralogia ambientale
  • Telerilevamento
  • Geomatica e cartografia tematica
  • Redazione dei Piani delle Coste
  • Redazione dei Piani di Protezione Civile

Le attività avvengono in collaborazione con una fitta rete di partner nazionali e internazionali formalizzate da convezioni ufficiali e sono supportate da progetti finanziati da enti pubblici e privati.

Poniamo particolare attenzione inoltre a sostenere le attività di ricerca con potenzialità di trasferimento tecnologico che richiedano collaborazioni intersettoriali e competenze multidisciplinari, nel quadro delle forti collaborazioni che TS Corporation intraprende con enti di ricerca, centri di eccellenza e università internazionali e nazionali. Infine, sosteniamo le attività che favoriscano la formazione, lo sviluppo e il rafforzamento dei rapporti con le imprese.

Progetto Sismes dipartimento di Geofisica e geologia

Progetti di ricerca del dipartimento di Geofisica e Geologia

Pedologia e soluzioni del suolo e acque di ecosistemi: l’attività si articola su due linee, integrando indagini sulle fasi solida e liquida del suolo, essenziali per la comprensione della pedogenesi e dei rapporti ambiente-suolo:

Pedologia: applicazione e adattamento di metodi analitici per la fase solida. Vengono realizzate le determinazioni previste dai sistemi di classificazione del suolo, tra queste le analisi chimiche (pH, carbonati, capacità di scambio cationico e saturazione in basi, dissoluzioni selettive di Fe, Al, Si) e fisiche (tessitura, densità apparente, coefficiente di estensibilità lineare). Sono possibili metodi alternativi secondo la natura del campione.

Soluzioni del suolo e acque di ecosistemi: applicazione e adattamento di metodi di campionamento e analisi della fase liquida del suolo e di acque di ecosistemi naturali e artificiali. Sono determinati i parametri ambientali significativi (pH, conducibilità, cationi e anioni maggiori) e inoltre possono essere determinate le concentrazioni di metalli pesanti, inquinanti inorganici e delle loro principali forme tossiche e/o critiche a livello ambientale. Per ciascuna determinazione è possibile la messa a punto di metodologie specifiche per le caratteristiche dei campioni.

Archeometria e mineralogia ambientale: il laboratorio utilizza strumenti e competenze per svolgere analisi archeometriche su manufatti e prodotti antichi, nonché indagini ambientali su materiali geologici come rocce suoli e acque. Per le indagini ambientali è possibile effettuare analisi chimiche elementari su acque (comprese analisi sul particolato), rocce e suoli eseguendo analisi chimiche con estrazioni sequenziali ed esperimenti di assorbimento-desorbimento di certi elementi chimici di interesse ambientale (la cosiddetta “isoterma”);

Telerilevamento: attraverso il laboratorio di telerilevamento offriamo servizi di riprese aeree tramite differenti tipologie di sensori, servizi di analisi ed elaborazione di dati telerilevati e servizi di monitoraggio tramite dati interferometrici da satellite. Le riprese aeree sono realizzate tramite aeromobili e droni e utilizzano piattaforme multisensore. Vengono realizzate riprese aeree tramite sensore ottico ad alta risoluzione, sensore termico e tramite sensore iperspettrale. TS Corporation offre inoltre servizi di gestione ed elaborazione dei dati telerilevati acquisiti sia da piattaforma satellitare (immagini Landsat, SPOT, ortofoto IKONOS, Quick Bird, EUMETSAT, etc.) che da piattaforma aerea. Realizziamo Rendering 3D di immagini ottiche e termiche, la restituzione di ortofoto ad alta risoluzione e rilievi fotogrammetrici da immagini aeree. Inoltre, vengono effettuate misure spettrali tramite spettroradiometro portatile. Nell’ambito del monitoraggio interferometrico satellitare TS Corporation mette a disposizione la propria lunga esperienza che vede l’applicazione di questi strumenti a problemi ambientali quali frane, fenomeni di subsidenza e vulcanici;

Progetto SISMES: un progetto di ricerca mirato alla realizzazione di un sistema innovativo di sensori sismici da stendere sul territorio nazionale (a partire dalle zone presidiate da TS Corporation con le proprie sedi);

Progetto AUGUSTUS: un progetto di ricerca mirato alla realizzazione dei Piani di Protezione Civile comunale e/o intercomunale sfruttando le sinergie fra tutti i dipartimenti TS Corporation;

Progetto NGICS – New geological study of Italian city: un progetto a carattere nazionale che prevede la compartecipazione di più dipartimenti di ricerca al fine di realizzare un’attenta ricerca geologica, climatica e astronomica delle singole realtà locali.

Responsabile del dipartimento di Geofisica e Geologia

Dott.sa Pamela Bianchi

Specializzata in Geologia planetaria, vulcanologia e sismologia.

Pubblicazioni e progetti

Case history

No posts found!

Scrivi al dipartimento di Geofisica e Geologia