TS Corporation

Progetto Sismes

Il Progetto Sismes è finalizzato alla raccolta, allo studio e alla sistematizzazione di dati registrati presso le strutture di Protezione Civile Comunali o presso i COI.

Prevede interventi di installazione, aggiornamento e manutenzione della strumentazione permanente per ricerche nel campo meteoclimatico e sismologico. Un’antenna meteorologica e un sismometro a pendolo, acquisiscono i dati in tempo reale, permettendo l’individuazione di criticità idro-meteo-geologiche.

Una nuova rete di sismologi dislocata nelle aree dove sono presenti le nostre sedi, o dietro richiesta di singole amministrazioni pubbliche, acquisisce i dati che sono condivisi con gli enti nazionali e internazionali.


Le attività del progetto, sono raggruppabili in:

  • studi teorici, simulazioni numeriche e analisi dei dati su eventi meteo-idro-geologici: in sostanza analisi di dati di archivio e di dati nuovi nel contesto di campagne volte all’acquisizione dello stato dei fatti delterritorio;
  • supporto alle singole Amministrazioni o a gruppi di amministrazioni: nella realizzazione e/o implementazione del Piano Comunale o Intercomunale di Protezione Civile (PPC).

 

I principali responsabili del progetto sono Diego Tasselli, Stefano Ricci e Pamela Bianchi responsabili dei dipartimenti di Astronomia, di Meteorologia e Climatologia e del dipartimento di Geologia e Geofisica di TS Corporation.