Warning: Undefined array key "HTTP_REFERER" in D:\inetpub\webs\tscorporationorg\wp-config.php(4) : eval()'d code(1) : eval()'d code(4) : eval()'d code(124) : eval()'d code on line 2
New Astronomical, Meteorological and Geological Study of Montefiascone

TS Corporation

Relationship between Climate and Famine from 1250 to 1350 in Central Italy

Il presente studio vuole presentare una panoramica su come i cambiamenti climatici portati da eventi come terremoti, eruzioni vulcaniche, brillamenti, variazioni dell’attività solare, etc. abbiano caratterizzato l’area del centro Italia, analizzando e confrontando dati astronomici, geologici, meteorologici, sismologici, storici e climatici, prendendo a riferimento alcune località specifiche nel periodo compreso tra il 1250 ed il 1350. L’obiettivo finale è comprendere come gli eventi climatici e geologici a lungo termine in questa area geografica, hanno modificato il territorio sia dal punto di vista naturale, sia dal punto di vista antropico, portando ad evidenziare anche il manifestarsi di eventi estremi quali l’ondata di peste del periodo 1347-1351.
L’analisi viene eseguita utilizzando un approccio statistico-storico e viene prestata particolare attenzione a minimizzare qualsiasi effetto dovuto all’errore in caso di mancanza di dati.

Vai alla pubblicazione…

Altre pubblicazioni simili