TS Corporation

New Meteorological and Geological Study of Taviano (LE)

Questo articolo contiene il risultato dell’elaborazione di informazioni sull’irradiazione solare, geologica, meteorologica e climatica dal punto di vista dei dati quantitativi e dell’interazione solare registrati a Taviano (LE) nell’arco di 24 anni.

Questi dati vengono confrontati per verificare le variazioni locali, le tendenze a lungo termine e la correlazione con la temperatura media annuale.

L’obiettivo finale di questo lavoro è comprendere i cambiamenti climatici a lungo termine in questa area geografica. Le classi di evento considerate sono fenomeni idrogeologici, irraggiamento solare, eventi sismici, vulcanici, meteorologici e climatologici. Sono considerati solo gli eventi verificatisi tra il 1990 e il 2014. L’analisi viene eseguita utilizzando un approccio statistico.

Particolare cura viene posta per ridurre al minimo qualsiasi effetto dovuto a pregiudizi in caso di mancanza dei dati. Infine, calcoliamo la media annuale da quelle mensili. I dati su questo documento non provengono da un censimento completo dei fenomeni; sono considerati sufficientemente rappresentativi del livello di vulnerabilità accettato all’inizio di questo studio.

Vai alla pubblicazione…