Warning: Undefined array key "HTTP_REFERER" in D:\inetpub\webs\tscorporationorg\wp-config.php(4) : eval()'d code(1) : eval()'d code(4) : eval()'d code(124) : eval()'d code on line 2
Dipartimento di Meteorologia e Climatologia - TS Corporation

TS Corporation

Dipartimento di Meteorologia e Climatologia

Dipartimento di Meteorologia e Climatologia

Il dipartimento

Il Dipartimento di Meteorologia e Climatologia di TS Corporation si occupa dello studio dell’atmosfera, dei suoi parametri fondamentali e delle leggi fisiche che intercorrono tra essi (temperatura dell’aria, umidità atmosferica, pressione atmosferica, radiazione solare, vento etc.).

Ricerchiamo e studiamo sia fenomeni di breve durata temporale, sia l’andamento medio del meteo nell’ambito di una regione territoriale in un certo lasso temporale. Vengono misurati i dati istantanei e fornite previsioni su determinati eventi futuri e contemporaneamente, vengono svolte attività di ricerca e di registrazione dell’andamento climatico osservando i parametri atmosferici sul lungo periodo.

Gli studi sono condotti facendo largo uso di osservazioni e misurazioni dirette e indirette a mezzo di sonde, razzi, palloni e satelliti meteorologici equipaggiati della necessaria strumentazione.

I laboratori del dipartimento sono dotati di strumentazione tecnologica innovativa, con elevate capacità di calcolo e metodi di analisi, che ci hanno permesso di costituire un’infrastruttura al servizio della ricerca più avanzata.

Attraverso il dipartimento di Meteorologia e Climatologia promuoviamo inoltre lo sviluppo di una fitta rete di collaborazioni nazionali e internazionali sancite da convezioni ufficiali, per l’accelerazione della ricerca e la condivisione dei risultati.

Le attività

  • Studio del meteo/clima del territorio oggetto di ricerca
  • Servizi e consulenze ad Amministrazioni Pubbliche e privati in ambito meteorologico e climatico
  • Redazione e implementazione dei Piani delle Coste
  • Redazione e implementazione dei Piani di Protezione Civile

Progetti di ricerca del dipartimento di Meteorologia e Climatologia

Studio del meteo/clima del territorio oggetto di ricerca: il gruppo di lavoro del Dipartimento è coinvolto nella caratterizzazione delle proprietà microfisiche delle particelle di precipitazione, misurate in diverse campagne sperimentali con radar a terra, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza dei processi microfisici coinvolti, e il telerilevamento delle caratteristiche di precipitazione. Particolare interesse è rivolto allo studio di gravi sistemi convettivi, condotti con telerilevamento (sensori satellitari e radar) e strumenti come rivelatori di fulmini. Ulteriori applicazioni degli studi sulle precipitazioni sono dedicate alla prevenzione e mitigazione delle catastrofi idrogeologiche, in particolare al monitoraggio dell’efficacia delle soluzioni atte alla riduzione dei rischi meteorologici.

Redazione e implementazione dei Piani di Protezione Civile e dei Piani delle Coste: attraverso il dipartimento forniamo servizi e consulenze alle Amministrazioni Locali per l’adeguamento e la redazione secondo la normativa dei Piani di Protezione Civile (comunali e intercomunali) e dei Piani Comunali delle Coste (PCC) predisposti dalle singole regioni.

Servizi e consulenze ad Amministrazioni Pubbliche e privati in ambito meteorologico e climatico: forniamo servizi ad Amministrazioni Pubbliche nazionali e locali, ad aziende private, associazioni e cittadini, di informazioni e consulenze su eventi meteorologici e climatici avvenuti e previsti dai modelli.

Il dipartimento costruisce e promuove forti nodi relazionali con enti e centri di ricerca interuniversitari pubblici e privati, occupandosi e svolgendo programmi di ricerca, attraverso anche fonti di finanziamenti esterne.

Responsabile del dipartimento di Meteorologia e Climatologia

Dr. Stefano Ricci

Pubblicazioni e progetti

Case history

Scrivi al dipartimento di Meteorologia e Climatologia