Warning: Undefined array key "HTTP_REFERER" in D:\inetpub\webs\tscorporationorg\wp-config.php(4) : eval()'d code(1) : eval()'d code(4) : eval()'d code(124) : eval()'d code on line 2
Dipartimento Ambiente e territorio - TS Corporation

TS Corporation

Dipartimento Ambiente e territorio

Dipartimento Ambiente e territorio

Il dipartimento

Il dipartimento Ambiente e Territorio di TS Corporation si occupa di realizzare analisi ambientali per predisporre e tenere costantemente aggiornata la situazione sull’inquinamento territoriale per conto di amministrazioni locali, nazionali e internazionali.

Il dipartimento è impegnato in un’intensa attività di tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale, con azioni mirate e proposte concrete per interventi specifici di risanamento.

Le azioni che promuoviamo attraverso il dipartimento si pongono l’obiettivo di evidenziare il ruolo dell’educazione ambientale e della formazione allo sviluppo sostenibile come metodi di intervento e strumenti di partecipazione per diffondere una coscienza ambientale e promuovere la formazione di soggetti responsabili, critici e propositivi.

Con il dipartimento Ambiente e territorio abbiamo costituito un’infrastruttura al servizio della ricerca avanzata attraverso l’utilizzo di laboratori dotati di strumentazione tecnologica all’avanguardia per capacità di calcolo e metodi di analisi.

Le attività

  • Studio del territorio oggetto della ricerca
  • Servizi e consulenze per Amministrazioni Pubbliche e privati in ambito ambientale
  • Redazione e implementazione dei Piani delle Coste
  • Redazione e implementazione dei Piani di Protezione Civile

 

Inoltre, il dipartimento fornisce servizi e consulenze mirate a tema ambientale alle Amministrazioni Pubbliche nazionali e locali e a soggetti privati come assicurazioni, hotel, associazioni e singoli cittadini.

Nel nostro laboratorio avanzato svolgiamo tutte le analisi ambientali necessarie a rilevare le sostanze presenti nel sito analizzato, al fine di realizzare ed eseguire, l’insieme delle attività che permettono di ricostruire i fenomeni di contaminazione ambientali e ottenere le informazioni di base su cui prendere decisioni realizzabili e sostenibili per la messa in sicurezza e/o bonifica del sito da parte del richiedente.

Laboratorio dipartimento ambiente e territorio

Progetti di ricerca del dipartimento Ambiente e territorio, le fasi:

1. Redazione del Piano di Indagini attraverso la ricostruzione storica delle attività produttive svolte sul sito.

2. Elaborazione del Modello Preliminare del sito e predisposizione di un piano di indagini ambientali finalizzato alla definizione dello stato ambientale del suolo, del sottosuolo e delle acque sotterranee.

3. Esecuzione del Piano di Indagini e delle eventuali indagini integrative necessarie alla luce dei primi risultati raccolti.

4. Elaborazione dei risultati delle indagini eseguite e dei dati storici raccolti e rappresentazione dello stato di contaminazione del suolo, del sottosuolo e delle acque sotterranee.

5. Elaborazione del Modello Definitivo.

6. Identificazione dei livelli di concentrazione residua accettabili sui quali impostare gli eventuali interventi di messa in sicurezza e/o di bonifica, che si rendessero successivamente necessari a seguito dell’analisi di rischio.

Tutta l’attività viene avviata successivamente all’approvazione del Piano di Indagini (punto 1), e si conclude con l’approvazione dell’intero processo da parte del richiedente. Il progetto si conclude al termine delle attività al punto 5 nel caso di non superamento delle concentrazioni di inquinanti, e al termine delle attività al punto 6 qualora si riscontri un superamento delle suddette concentrazioni.

Responsabile del dipartimento Ambiente e territorio

Dr.ssa Pamela Bianchi

Specializzata in Geologia planetaria, vulcanologia e sismologia.

Pubblicazioni e progetti

Scrivi al dipartimento Ambiente e territorio