Il Dipartimento di Farmaceutica è uno dei principali centri di ricerca d TS Corporation ed è attivo nelle scienze biologiche, astrobiologiche, naturali, ambientali e farmaceutiche.
Consci che i progressi effettuati nell’ambito delle scienze biologiche e della farmacologia negli ultimi anni hanno migliorato la qualità della nostra vita, la missione del dipartimento è quella di contribuire a una migliore comprensione della vita attraverso ricerche su molecole, cellule, organismi ed ecosistemi.
L’attività del dipartimento è finalizzata alla ricerca di base e a quella applicata e sperimentale, volta allo sviluppo e alla produzione di farmaci intelligenti.
Priorità dei nostri tecnici specializzati è la continua ricerca attraverso un approccio che integra studi teorici e attività sperimentali possibili grazie agli avanzati laboratori di TS Corporation.
In particolare, il nostro obiettivo è lo studio degli organismi viventi nella loro complessità e diversità, abbracciando una vasta area culturale che va dalla chimica delle macromolecole, alla biologia molecolare e dalla citologia e fisiologia delle cellule e degli organismi sino al funzionamento degli ecosistemi e alle applicazioni delle conoscenze nell’ambito biotecnologico.
I gruppi di ricerca condividono un comune interesse nello studio dei meccanismi che regolano le interazioni coordinate di molecole, cellule e tessuti nella formazione degli organismi viventi. Combinano approcci genetici, biochimici, molecolari, cellulari e nanotecnologici per lo studio di processi biologici fondamentali.
Inoltre, si cerca di comprendere la biologia e la funzione del sistema nervoso a molteplici livelli di analisi. I nostri ricercatori focalizzano la loro attenzione su aspetti di neurobiologia cellulare e dello sviluppo che vanno dai meccanismi molecolari, segnali intercellulari, espressione genica e specificazione neuronale, fino alla organizzazione delle cellule in circuiti strutturalmente e funzionalmente integrati.
I diversi gruppi di ricerca di TS Corporation usano una varietà di modelli sperimentali includendo anche cellule staminali e utilizzano la forza della genetica e di metodi innovativi per investigare temi cruciali nella neurobiologia cellulare e dello sviluppo. Il dipartimento ha anche un forte interesse sulle patologie, le disfunzioni e la riparazione del sistema nervoso e nel connettere un’innovativa ricerca di base alla medicina traslazionale e nanomedicina.
Il personale dell’unità di ricerca è impegnato nelle attività di:
Le attività di ricerca sono supportate da progetti finanziati da enti pubblici e privati in ambito nazionale ed internazionale.
Ricerche inerenti lo studio della variabilità genetica di popolazione umane e microbiche: attraverso l’attività di genetica e microbiologia viene valutato il ruolo svolto dai polimorfismi genetici nei fenotipi complessi quali le patologie neoplastiche (p.es. cancro del pancreas, mieloma multiplo, mesotelioma, cancro alla tiroide, cancro al cervello etc.) e in altri caratteri multifattoriali come la risposta alla terapia chemioterapica e analgesica. Tali ricerche sono di supporto all’analisi di problematiche applicative quali la valutazione del rischio individuale di sviluppare patologie, la valutazione delle risposte alle terapie farmacologiche, e non, tenendo conto del genotipo individuale. I metodi di analisi integrano studi di associazione di tipo caso-controllo utilizzando moderne tecniche di genotipizzazione (p.es. SNP arrays, Real Time PCR), studi in silico (utilizzando metodiche bioinformatiche) e studi funzionali in vitro (in linee cellulari e microrganismi utilizzando anche le più moderne tecniche di gene editing basate sul sistema CRISPR/Cas9). Inoltre, viene valutato il danno genetico e genomico in popolazioni umane al fine di valutare gli effetti di esposizioni ambientali o il danno endogeno dovuto a patologie di natura reumatica o endocrino-metabolica. Viene anche misurato il potenziale genotossico/citotossico di singoli composti (o miscele di essi), di sintesi o di origine naturale, e di matrici ambientali con specifici test di mutagenesi in vitro.
Ricerche caratterizzanti l’attività dell’unità di genetica e microbiologia: riguardano l’identificazione e la caratterizzazione dei meccanismi molecolari alla base della virulenza e patogenicità microbica e dell’interazione microrganismo-ambiente-ospite, mediante approcci multidisciplinari basati su tecniche di manipolazione e mutazione genica, proteomica, trascrittomica, microscopia, modelli ex-vivo.
Studio delle interazioni tra microrganismi: vengono studiate in comunità microbiche sia sessili che planctoniche, mettendo a punto anche strategie alternative per il trattamento di infezioni microbiche. Parte dell’attività è focalizzata sull’allestimento di ceppi batterici geneticamente modificati e attenuati, finalizzata alla messa a punto di nuovi e più efficaci candidati vaccini per la prevenzione di malattie infettive ad alta incidenza su scala mondiale (es. tuberculosi)
Linee di ricerca correnti
Più dettagliatamente le aree di ricerca che caratterizzano il dipartimento di farmaceutica riguardano:
a) la ricerca di baseattraverso lo studio di meccanismi e molecole chiave dei processi fisiopatologici al fine di individuare nuovi bersagli farmacologici e/o nuovi marcatori predittivi di malattia ed efficacia terapeutica. Tale ricerca è affrontata mediante:
i) analisi degli aspetti molecolari e cellulari alla base di processi fisiologici complessi;
ii) studio dei meccanismi patogenetici alla base delle malattie;
iii) studio di marcatori biologici utili per la traslazionalità della ricerca preclinica all’uomo.
b) la ricerca applicata allo studio farmacologico e tossicologico dei principi attivi. Rientrano in questo ambito:
i) analisi dell’attività di principi attivi di nuova generazione o già in uso nella pratica clinica;
ii) analisi di alimenti, integratori alimentari e derivati fitofarmaceutici con proprietà salutistiche;
iii) analisi dell’attività di xenobiotici.
c) la ricerca applicata alla realizzazione di sistemi innovativi di sperimentazioneper lo studio di patologie e lo sviluppo di farmaci. Tale ricerca si basa su:
i) ingegneria genetica di modelli cellulari e animali
ii) messa a punto di protocolli preclinici di malattie semplici e complesse, incluse le condizioni di comorbilità
iii) approcci in silico per lo studio di nuovi bersagli farmacologici e di tossicità
iv) sviluppo di approcci di randomizzazione mendeliani per l’individuazione di nuovi bersagli farmacologici
Specializzata in bioastronomia ed evoluzione della vita nell’universo
No posts found!