Warning: Undefined array key "HTTP_REFERER" in D:\inetpub\webs\tscorporationorg\wp-config.php(4) : eval()'d code(1) : eval()'d code(4) : eval()'d code(124) : eval()'d code on line 2
Dipartimento di Esplorazione spaziale - TS Corporation

TS Corporation

Dipartimento di Esplorazione spaziale

Dipartimento di esplorazione spaziale

Il dipartimento

Il Dipartimento di Esplorazione spaziale di TS Corporation promuove, coordina e gestisce le attività di ricerca fondamentale e applicata, di formazione, di trasferimento tecnologico, di servizio al territorio e condivisione della conoscenza in ambito aerospaziale (propulsione, definizione missioni, sistemi e tecnologie).

Il dipartimento opera anche in campi di frontiera della ricerca connessi con l’esplorazione dello spazio, le micro e le nanotecnologie, la caratterizzazione e lo sviluppo di materiali innovativi, dei veicoli e velivoli a basso impatto ambientale, della produzione di energia dei processi ecosostenibili, in collaborazione con tutti gli altri dipartimenti TS Corporation.

Il dipartimento di Esplorazione spaziale fornisce servizi e consulenze alle Amministrazioni locali per il costante monitoraggio del territorio secondo la normativa prevista nei Piani di Protezione Civile (comunali e intercomunali) e sui Piani Comunali delle Coste (PCC).

Inoltre, affianca i dipartimenti divulgazione, archeologia, biologia, farmaceutica e climatologia e meteorologia nella realizzazione di consulenze, conferenze, seminari e congressi a tema astronomico per le PA nazionali e locali, in concomitanza di particolari eventi (eclissi, passaggio di comete, transiti, etc.), di esplorazione spaziale e di realizzazione di cartografia da satellite.

Le attività

Il Dipartimento di Esplorazione spaziale fornisce un servizio di supporto tecnico per le attività di:
• Ricerca
• Sviluppo
• Produzione
• Didattica

Durante la nostra attività svolgiamo lo studio di missioni, sistemi e tecnologie per l’esplorazione spaziale umana e robotica e per i futuri trasporti transatmosferici e spaziali. Parte di queste attività sono inoltre strutturate per lo svolgimento di ricerca sperimentale.

Attraverso la creazione di forti nodi relazionali con centri di ricerca pubblici e privati, nazionali e internazionali, il dipartimento realizza programmi di ricerca anche accedendo a fonti di finanziamenti esterne e mantiene un rapporto costante con le Istituzioni locali e statali.

progetti scientifici dipartimento di esplorazione spaziale

Progetti di ricerca del dipartimento di Esplorazione spaziale

Progetto Selene: progettazione e realizzazione di un avamposto lunare, comprese tutte le specifiche attività collaterali necessarie al raggiungimento dello scopo.

Progetto ELEM (Europa Lander Esploration Modulo): esplorazione della “luna Europa” di Giove, attraverso una sonda che perforando la superficie permetta a un mini sottomarino di navigare, esplorare e raccogliere campioni di acqua da analizzare al fine di rintracciare eventuali forme di vita.

Dinamica, controllo e simulazione del volo: questa ricerca è orientata sia alla simulazione della dinamica dei sistemi di rientro con deceleratori e paracadute, sia alla progettazione delle operazioni di volo di prossimità e rendezvous/docking orbitale, includendo il sistema di guida, navigazione e controllo e lo sviluppo di sistemi sperimentali per il caso orbitale. Il nostro dipartimento è attivo nello studio delle prestazioni riferite alla propulsione ibrida, all’analisi e modellizzazione dei componenti, l’analisi e l’ottimizzazione di traiettorie spaziali con metodi indiretti ed evoluzionistici che vengono applicati sia in ambito interplanetario (missioni verso pianeti, asteroidi, etc.) che geocentrico (trasferimenti orbitali, missioni verso Luna e punti lagrangiani, rimozione di detriti etc.).

Sviluppo di nano e micro satelliti: progetto di sviluppo di piccole piattaforme spaziali attraverso il quale si curano tutte le fasi di ciclo di vita, dalla progettazione alla realizzazione e verifica, fino alle operazioni in orbita. Comprende lo sviluppo di tecnologie dedicate e lo studio di missioni di satelliti in formazione.

Propulsione aerospaziale: ricerca che si occupa di molteplici aspetti relativi alla propulsione in ambito spaziale. I settori e le competenze del dipartimento si concentrano sul progetto aerodinamico dei componenti, l’aerotermodinamica della propulsione e l’analisi delle traiettorie spaziali.

Il dipartimento Esplorazione spaziale di TS Corporation si occupa inoltre dello studio delle prestazioni di propulsori spaziali, incluse le emissioni e delle loro componenti. L’attività di ricerca rivolta al progetto del motore e delle sue componenti è svolta con particolare attenzione alle problematiche di natura fluidodinamica, alla progettazione degli ugelli propulsivi, accoppiata a metodologie di ottimizzazione basate sul metodo del gradiente.

Responsabile del dipartimento di Esplorazione spaziale

Dr. Antonio Marzo

Specializzato in progettazione di strumenti di osservazione terrestre e spaziale; progettazione di sistemi di propulsione; progettazione di sistemi di trasporto orbitale; redazione ed aggiornamento piani di Protezione Civile

Pubblicazioni e progetti

Case history

No posts found!

Scrivi al dipartimento di Esplorazione spaziale