Il Progetto POSEIDONè stato studiato per ovviare alle problematiche connesse alle tradizionali scogliere marine per la protezione delle coste. Rappresenta la proposta di salvataggio delle coste e si propone di attuare tutte le raccomandazioni contenute nei documenti conclusivi volte allo studio dell’erosione delle coste, per garantire l’avanzamento delle conoscenze in questo settore e per permettere alle singole amministrazioni comunali, di mantenere e preservare le coste, garantendo un livello di competitività a livello mondiale.
L’attività prevista dal presente progetto, ha la caratteristica di conciliare la capacità di programmare le attività di grande impegno di risorse, con la grande flessibilità imposta dalla rapida evoluzione del panorama nazionale e internazionale in ambito economico-amministrativo.
La barriera antierosione “Poseidon” è stata concepita per raggiungimento di questi obbiettivi:
dissipare l’energia del moto ondoso
contrastare le correnti marine
favorire l’apporto di sabbia e la creazione di secche
contrastare l’asportazione dei sedimenti dai litorali ed allungare la vita dei ripascimenti naturali che si vengo a creare durante tutto l’anno.
Le attività del progetto, sono raggruppabili in:
studi teorici, simulazioni numeriche e analisi dei dati su coste alte e basse nonché sull’assenza della posidonia: in sostanza analisi di dati di archivio e di dati nuovi nel contesto di campagne volte all’acquisizione dello stato dei fatti del livello di erosione e dell’assenza di Posidonia;
supporto alle singole Amministrazioni o a gruppi di amministrazioni: nella realizzazione e/o implementazione del Piano Comunale delle Coste (PCC), volte a tutelare e migliorare l’amministrazione e la gestione dei litorali di competenza comunale;
studio singolare: dei dispositivi da attuare nell’immediato nei punti critici per la remissione dei crolli e la protezione delle linee di costa.
I principali responsabili del progetto sono Diego Tasselli, Stefano Ricci e Pamela Bianchi responsabili del Dipartimento di Astronomia, del Dipartimento di Meteorologia e Climatologia e del Dipartimento di Geologia e Geofisica di TS Corporation .